CREARE IL NOSTRO MANDALA
Mantenere le mani occupate in un'attività che richiede la nostra concentrazione può essere molto efficace per distogliere l'attenzione dall'ansia, per scaricare le tensione nervosa, aiutandoci così a ritrovare un po' di tranquillità. Allo stesso modo, quando ci troviamo incerti su una decisione da prendere o ci sentiamo sopraffatti dall'ansia o dallo stress, l'osservazione attiva può essere di grande aiuto. Osservare un oggetto nei suoi minimi particolari, notando anche le più sottili sfumature di colore, è un po' come prendere le distanze dai nostri pensieri, guardandoli come se fossimo un osservatore esterno ,calmandoli e permettendoci di avere una visione d'insieme più chiara. Il suggerimento di oggi per rilassare la mente e allontanare l'ansia e lo stress è quello di disegnare un mandala. La parola "mandala" in sanscrito significa cerchio. Si tratta di un simbolo spirituale usato in diverse tradizioni, soprattutto nell'Induismo e nel Buddismo. Ogni mandala rappresenta simbolicamente una sorta di “microcosmo”. Possiamo quindi paragonare l'espressione di microcosmo alla parte più profonda e invisibile di noi: l'inconscio.
Per iniziare a creare il nostro mandala (sia su un foglio bianco, sul nostro diario o persino su una parete della stanza), la prima cosa da fare è disegnare un cerchio. Successivamente, dividiamo il cerchio in otto spicchi, come se fosse una torta. A questo punto, possiamo dare libero sfogo alla nostra immaginazione e creare il nostro mandala! Possiamo utilizzare le forme come desideriamo, disegnando cerchi concentrici o aggiungendo altre figure come triangoli o altre forme geometriche.
Lo stesso vale per I colori, utilizziamo acquerelli, matite, pennarelli o ciò che più ci piace.
Ovviamente possiamo, anzi dobbiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo per finire il nostro mandala.
ART THERAPY A CASA
Un'altro suggerimento creativo è quello di fare una seduta di Art Therapy, molto colorata, divertente tranquillamente in casa.
L'Art Therapy ha diversi benefici: allevia l'ansia, riduce lo stress, ci libera dalle tensioni e migliora il nostro umore. Procuriamoci dei vasetti di vernice atossica colorata (si può trovare anche nel reparto cancelleria degli ipermercati), un lenzuolo e... Che la seduta abbia inizio!
Prendiamo innanzitutto il lenzuolo e stendiamolo bene sul pavimento.
Prepariamo poi in diversi piatti di carta i vari colori che vogliamo utilizzare.
Il nostro lenzuolo sarà la nostra tela e, come pennelli, utilizzeremo le nostre mani. Con le mani nei colori, allontaniamo da noi le emozioni pesanti, affidiamoci alla nostra fantasia e diamo libero sfogo ai nostri istinti.
Quando abbiamo finito sentendoci liberi dalle tensioni, più leggeri e divertiti... Andiamo a ripulirci con una bella doccia o un bel bagno caldo!